Leonardo Tec S.n.c. - Li.QSC Customer Satisfaction - Questionario Soddisfazione Clienti

  Li.QSC
     Customer Satisfaction  -  Questionario Soddisfazione Clienti
 
Li.QSC è un metodo innovativo ed efficace per introdurre con profitto la “Customer Satisfaction” nella Vostra Organizzazione.
Li.QSC è la messa a frutto della nostra esperienza di Consulenza nel campo della Qualità, del Marketing e della Comunicazione nonché degli aspetti legati all’utilizzo delle nuove tecnologie (Internet ed i Sistemi CRM).
Ai nostri Clienti proponiamo progetti personalizzati che consentano di ottenere, in base alle esigenze, i seguenti risultati:
- Migliorare la Soddisfazione e la Fidelizzazione dei Clienti;
- Consentire alla Direzione Aziendale di Misurare “oggettivamente” la soddisfazione dei propri Clienti e confrontare i risultati nel tempo attraverso tecnologie internet per la creazione, compilazione e consultazione del Questionario Soddisfazione Cliente;
- Creare una consapevole visione aziendale comune in merito;
- Dare a tutti gli Enti aziendali che hanno "relazione" con il Cliente informazioni utili e tempestive per prevenire casi di insoddisfazione, reclami e perdita di Clienti;
- Ridurre i costi ed i tempi di gestione della Customer satisfaction;
- Evitare l' invio di "inutili" questionari generici ai Clienti;
- Predisporre l' azienda verso i Sistemi di CRM (Customer Relationship Management).

Li.QSC on Web è un innovativo strumento di web relationship management che consente la misurazione attiva della soddisfazione del cliente in conformità alla linea guida UNI 11098.
La misurazione della soddisfazione del cliente costituisce un requisito importante della norma ISO 9001, realizzabile con difficoltà a causa dell'utilizzo di strumenti non idonei: supporti cartacei, comunicazioni fax, solleciti telefonici a cui si aggiunge il lavoro poco gratificante della raccolta, interpretazione e archiviazione dei dati.
Li.QSC on Web risolve tutti questi problemi tramite l'impiego di una tecnologia di interazione digitale che non necessita di strumenti web avanzati e costosi.
In seguito ad un avviso di posta elettronica i clienti compilano un questionario direttamente su internet che viene interpretato dal software e archiviato. Il risultato dell'operazione, totalmente automatizzato, sarà un chiarissimo quadro dei motivi di soddisfazione ed insoddisfazione dei propri clienti.

 

CARATTERISTICHE

integrazione e-mail e web
Raggiunge la sua massima potenzialità funzionale interagendo con un questionario residente sullo spazio web aziendale o su spazio web predisposto su un nostro server a cui possono accedere solamente clienti contattati. Nel caso in cui l'azienda non disponga di un dominio internet è comunque possibile integrarlo a dei normali messaggi di posta elettronica senza perdere alcuna funzione fondamentale evoluzione.

rappresentazioni grafiche
Tutte le informazioni ricevute vengono rappresentate in maniera estremamente chiara sia in forma tabellare, sia in forma di diagramma. Tutte le visualizzazioni evidenziano, tramite diverse colorazioni, le situazioni di maggiore soddisfazione ed insoddisfazione dei clienti, così da ridurre ulteriormente i tempi di analisi dei risultati e di progettazione delle eventuali azioni correttive.

confronti annuali
Le elaborazioni sviluppate possono rimanere nella memoria del software in modo da permettere diversi metodi di confronto annuale. Con questo sistema, come ribadito dai principi fondamentali della norma ISO 9001, si ha la possibilità di monitorare continuamente il livello di soddisfazione dei clienti nel tempo.

completa automazione
Tutte le operazioni comprese l'invio ai propri clienti dell'e-mail di coinvolgimento all'analisi di soddisfazione vengono eseguite in automatico come anche la lettura dei dati inviati e l'elaborazione dei risultati, il tutto gestito completamente dal software.

 

Li.QSC rivolto alle A.F.P. - Aziende di Formazione Professionale

L'applicativo Li.QSC e’ stato adottato con successo da alcune aziende di formazione professionale piemontesi e nello specifico permette la creazione dei questionari legati a corsi e docenti e la gestione da parte dei responsabili di corso delle abilitazioni alla compilazione.
Il progetto è costituito da tre aree ben distinte:

AREA AMMINISTRAZIONE

- Anagrafica corsi, responsabili e docenti;
- Generazione del questionario;
- Generazione delle domande legate al questionario;
- Legame tra questionari e corsi;
- Generazione degli accessi per responsabile di corso e corsisti (invio dati via mail);
- Consuntivazione e grafici dei risultati (formato excel).

AREA RESPONSABILI DI CORSO

- Attivazione/disattivazione dei questionari;
- Legame questionari docenti;
- Monitoraggio dei risultati.

AREA CORSISTI

- Compilazione dei questionari per corso;
- Compilazione dei questionari per docente.

Referente responsabile: MARCO GALLESIO

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