Leonardo Tec S.n.c. - Li.MAPS cartografia Google Maps e Windows Live Local - marketing territoriale di indirizzo turistico, Carta stradale, Carta satellitare, immagini satellitari, indirizzo, categoria merceologica, servizio pubblico, servizio di interesse pubblico, offerta turistica e ricettiva, mappatura, mobile mapping

  Li.MAPS
     cartografia Google Maps e Windows Live Local
 
La naturale evoluzione di Li.GIS è rappresentata da Li.MAPS, un software G.I.S. web oriented che raccoglie le funzionalità e le peculiarità del “fratello maggiore” per il loro utilizzo con fini più propriamente orientati al marketing territoriale di indirizzo turistico.
 
Li.MAPS nasce dall’accordo con le aziende multi-servizi Google (quella del motore di ricerca internet più famoso al mondo, per intenderci …) e Microsoft, grazie al quale è stata allestita una sezione che consente la navigazione delle informazioni anche sullo sfondo cartografico e territoriale di Google Maps e Windows Live Local.
Google Maps e Windows Live Local sono servizi, anch’essi ereditati dai rispettivi fratelli maggiori Google Earth e Microsoft Virtual Earth, che consentono la visione dell’intero pianeta sulla base di 2 sfondi cartografici, anche miscelabili tra loro in una sorta di carta ibrida:
  • Carta stradale: in essa sono evidenziati gli assi della viabilità stradale unitamente alla toponomastica relativa (denominazioni delle vie e piazze, località, …);
  • Carta satellitare: è la mosaicatura delle immagini satellitari; l’aggiornamento di tali tavole può anche differire a seconda dell’area territoriale in esame o in funzione dell'operatore scelto (Google Maps e Windows Live Local) ma, comunque, riveste un importante ruolo nella visibilità del territorio.

Leonardo Tec ha raccolto questa possibilità di fruizione e ha convogliato in Li.MAPS tali informazioni.
 
A seguito di un lungo periodo di analisi e sviluppo, sono stati implementati cospicuamente gli output inizialmente forniti da Google e Microsoft, ottenendo uno strumento facilmente personalizzabile ed adattabile alle singole necessità della clientela.
Sono state inserite diverse opzioni e modalità “user friendly” (tra cui la ricerca per indirizzo, per categoria merceologica, per azienda, …) la cui piacevolezza e utilità ci viene testimoniata da diverse citazioni nei newsgroup di Google Maps e Windows Live Local.
Infatti si è pensato di dare la possibilità agli utenti non solo di visionare le informazioni di interesse attraverso icone e finestre accattivanti ma, anche e soprattutto, di interagire con gli archivi, inserendo loro stessi le informazioni siano esse di tipo testuale (schede informative) o multimediale (repertorio fotografico, documentazione audio video visionabile in streaming) aventi come unico riferimento l’icona che ne rappresenta il contenuto.
 
Come ultima, ma non in ordine di importanza, viene data la possibilità di calcolare i percorsi stradali per il raggiungimento del punto di interesse evidenziato (indirizzo, azienda, servizio pubblico o di interesse pubblico, …). Questa opzione riveste una fondamentale importanza, ad esempio, ai fini di una più completa presentazione dell’offerta turistica e ricettiva, oppure ai fini di marketing delle aziende o gruppi di produttori.
 
Diverse sono infatti le Amministrazioni Comunali, le Comunità Montane, i gruppi della Grande Distribuzione , etc che si rivolgono a Leonardo Tec per la mappatura dei servizi pubblici o di interesse pubblico, le peculiarità del territorio, i punti vendita, etc….
Se a ciò si unisce la possibilità, da parte dell’utente, di mappare direttamente con un comune computer Palmare gli oggetti, siano essi elementi puntuali (punti di interesse) oppure lineari (sentieri montani, itinerari turistici, percorsi cicloturistici) il gioco è fatto. Ognuno, in totale autonomia, ha la possibilità di arricchire il servizio senza l’ausilio e l’assistenza di soggetti esterni.
 
Vi invitiamo a visitare alcune delle nostre realizzazioni per meglio comprendere la valenza del servizio che vi proponiamo.
 
Principali Città della Provincia di Cuneo
Parco del Po - tratto Cuneese
Progetto Piccoli Frutti Cuneo
Aziende ortofrutticole Cuneesi
Borghi Autentici d'Italia - Comunità ospitale
Leonardo Tec - Clienti
Area del Monbracco - Aziende

Referente responsabile: MARCO GALLESIO
 

a

:: LEONARDO TEC S.n.c. - 12038 Savigliano (CN) Strada Rigrasso, 8 - Tel/Fax +39.0172.726707
Cf. - P. Iva - Registro Imprese di Cuneo n. 03487460044 ::
E-mail : info@leonardotec.it
© 2013 Leonardo Tec S.n.c. - Vietata la copia totale o parziale dei contenuti